Paradonto

Servizi e tecnologie avanzati che garantiscono un risultato perfetto e duraturo

Chirurgia Paradontale

Questo tipo di terapia viene applicata quando non si riesce ad eliminare, con metodologie meno invasive, la causa di una importante infiammazione gengivale.

Diventa quindi necessario poter pulire a fondo le radici, intervenendo sui tessuti gengivali per avere un accesso diretto ai denti e all’osso.

La chirurgia paradontale è finalizzata a debellare le cause della malattia paradontale andando a rigenerare i tessuti, attraverso degli innesti di biomateriali o membrane biocompatibili che stimolano la rigenerazione dei tessuti ossei perduti.

Un secondo tipo di trattamento, all’avanguardia, che viene eseguito dal nostro centro è la terapia laser per curare la malattia paradontale; questo metodo permette di ripulire i tessuti e debellare i batteri con metodiche meno invasive e garantendo tempi di guarugione più rapidi.

In caso di esposizione delle radici e di recessione gengivale significativa è possibile attuare un intervento di Microchirurgia plastica parodontale, che attraverso l’applicazione di tessuti molli, che vengono precedentemente prelevati dal palato, permette di ricostruire e rigenerare i tessuti compromessi. L’intervento è praticamente indolore, e grazie agli innesti si previene la formazione di carie e si va a migliorare l’aspetto estetico delle gengive.

Malattia paradontale

Questa patologia è causata dalla placca, che se non viene tolta prontamente si trasforma in tartaro. Sia il tartaro che la placca sono un ricettacolo di batteri che portano all’infiammazione delle gengive in prima battuta e con il tempo possono compromettere anche l’osso.

La malattia parodontale si presenta con le classiche gengive rosse, gonfie e sanguinanti. Può essere evitata avendo cura di sottoporsi a controlli periodici presso il proprio dentista, sottoponendosi a periodiche pulizie dentali e con una corretta igiene orale (corretto utilizzo dello spazzolino, del filo interdentale e di speciali colluttori).

Nei casi più complessi, per la cura della patologia è necessario ricorrere alla levigatura radicolare, che rimuove a fondo tutti i batteri, questo trattamento permette alle tasche di ridursi e alle gengive di guarire.

Per la cura della malattia si può ricorrere anche ad altri trattamenti, come quello Laser (efficace per casi non gravi) o all’intervento chirurgico.

ll nostro centro offre una vasta gamma di prestazioni, tutte garantite dall’esperienza professionale e dal curriculum di studi dello staff e dei suoi collaboratori.